IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organo di partecipazione dei fedeli alla vita e alla missione della Parrocchia. Proprio per questo la sua composizione riflette tutte le realtà che animano la vita parrocchiale.

Il Consiglio si riunisce di norma una volta al mese e di ogni incontro viene redatto il verbale; ha finalità consultiva e come tale, il suo parere non è vincolante per il Parroco, che rimane l’unico e l’ultimo responsabile della pastorale parrocchiale: i suoi membri prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale e l’evangelizzazione.

Il Consiglio:

• cura la comunione fra fedeli di diversa formazione e tra le diverse realtà operanti in parrocchia;
  • valuta la situazione della comunità parrocchiale in riferimento al territorio;
  • elabora il programma pastorale parrocchiale in rapporto al piano diocesano e ne verifica l’attuazione.

Componenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale:

I sacerdoti, i diaconi ed i ministri ordinati della Parrocchia

I laici responsabili dei gruppi, movimenti e associazioni

Altri membri nominati dal Parrocco o eletti dalla Comunità