Figlie di San Francesco di Sales

A CASTEL BOLOGNESE

LE “FIGLIE di S. FRANCESCO DI SALES”

La Congregazione da fine settembre 2016 ha una "Casa", con tre suore che saranno presenti nella nostra comunità fra noi.

La loro presenza, non sarà solo per un servizio, ma soprattutto per una testimonianza di Vita Consacrata nella nostra Parrocchia.

Carlo Cavina

Fondatore delle suore

“Figlie di San Francesco di Sales”

Carlo Cavina nasce a Castelbolognese (Ra) il 29 agosto 1820. Il 10 giugno 1843 è ordinato sacerdote dal Cardinal Mastai Ferretti, il futuro Papa Pio IX.

Nel 1850 è nominato Prevosto della Collegiata di Lugo; nello stesso anno istituisce la “Congregazione del Clero della città di Lugo” per la formazione spirituale dei fedeli. Nella primavera del 1851 organizza una grande predicazione missionaria che mette sotto la protezione dei Cuori SS. di Gesù e di Maria. Introduce le Quarantore, istituisce le “Figlie di Maria”, le conferenze di S.Vincenzo e il “Patrocinio di N.S. del Sacro Cuore” per le donne e le madri cristiane. Dà vita all’associazione dell’Apostolato della Preghiera, al primo circolo di Azione Cattolica e all’Opera delle Missioni per assicurare alla Città gli Esercizi spirituali ogni anno e ogni tre anni le missioni. Nel 1869 apre in via Fermini, la “Piccola Casa di S. Giuseppe” per attività educative. Il 23 agosto 1872 fonda, con Madre Teresa Fantoni e Madre M. Luigia Montanari, la Congregazione delle Suore “Figlie di S. Francesco di Sales”. Nel 1873, presso la collegiata, apre le “Scuole della SS.Trinità” diurne e serali, per la gioventù maschile. Muore il 15 settembre 1880 a Lugo, all’età di 60 anni.

San Francesco di Sales

Francesco di Sales nacque il 21 agosto 1567 in Savoia nel castello di Sales presso Thorens-Glières, appartenente alla sua antica nobile famiglia. Si laureò in giurisprudenza ma volle divenire sacerdote. Inviato nella regione del Chablais, dominata dal Calvinismo, si dedicò soprattutto alla predicazione, prediligendo il metodo del dialogo e inventando i cosiddetti “manifesti”, che permettevano di raggiungere anche i fedeli più lontani. Viene, a ragione, considerato una delle grandi figure della Riforma cattolica e della mistica francese. Morì a Lione il 28 dicembre del 1622, fu proclamato santo nel 1665 da Papa Alessandro VII e, per i suoi innumerevoli scritti e la sua dottrina, Dottore della Chiesa nel 1887 da Papa Leone XIII. La spiritualità e l’intensa attività missionaria di Francesco di Sales hanno ispirato nei secoli i fondatori di numerose famiglie religiose.

Le Figlie di San Francesco di Sales

Le Figlie di San Francesco di Sales, furono fondate a Lugo il 23 agosto 1872 da Carlo Cavina (1820-1880) e Teresa Fantoni, con il sostegno del vescovo di Imola Luigi Tesorieri. Le costituzioni della comunità, ispirate agli scritti di san Francesco di Sales, vennero approvate dal vescovo di Imola il 28 luglio 1890. L'istituto ottenne il pontificio decreto di lode il 31 gennaio 1931 e l'approvazione definitiva della Santa Sede il 17 maggio 1939. La sede generalizia è a Roma.

Al 31 dicembre 2005 l'istituto contava 361 religiose in 57 case. Il fine della Congregazione è “formare anime umili” e la caratteristica di queste religiose è “di vedere in tutto la volontà di Dio e di seguirla”, secondo la spiritualità del Cuore di Gesù. La loro festa principale è il 24 gennaio, giorno della traslazione delle reliquie di san Francesco di Sales.

Mosse dallo spirito di S. Francesco di Sales e dal carisma che ha loro trasmesso don Carlo Cavina, percorrono le vie del mondo con stile semplice e amore vitale, capace di generosità e dedizione, andando ovunque siano chiamate per la gloria di Dio e i bisogni dei più poveri.

Le loro opere sono rivolte alla pastorale educativa nelle scuole; alla pastorale parrocchiale con iniziative di presenza e condivisione tra i poveri; pastorale della sanità negli ospedali, case di riposo e dispensari. Si prendono cura dei bambini abbandonati, orfani e diversamente abili. Sono aperte all’inserimento e all’accompagnamento dei Laici nel volontariato.

Oggi sono presenti in ...

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Figlie di San Francesco di Sales

Superiora generale: madre Maria Corrada Magnani