Catechesi - Catechismo

 

La parrocchia…


“è una comunità di fede, illuminata e sorretta dalla Parola di Dio investita del dovere dell'annuncio e di una catechesi che riveli l'intero mistero di Cristo"

 

“Ciò che noi abbiamo udito,
ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi,
ciò che noi abbiamo contemplato
e ciò che le nostre mani hanno toccato,
ossia il Verbo della vita …
noi lo annunziamo anche a voi”.
(1 Gv 1, 1.3)


Gli itinerari di catechesi hanno riferimenti fondamentali negli Orientamenti Pastorali della C.E.I con l’uso dei testi “Io sono con voi”, “Venite con me” e “Sarete miei testimoni”. I catechisti, per sostenere e orientare la loro preparazione e il loro impegno, si servono di guide catechistiche relative ai testi, di schede e quaderni attivi, di riviste ecc….

Gli incontri di catechesi per tutti i gruppi di ragazzi si svolgono con cadenza settimanale dal lunedì alla domenica.

Nella nostra parrocchia opera un gruppo di catechisti che durante l’anno cercano di accompagnare i ragazzi a loro affidati in un lento e graduale cammino di fede, cammino che tiene conto della vita del ragazzo, della realtà che lo circonda (famiglia, scuola, amici …), della realtà parrocchiale con la sua vita liturgica e la sua testimonianza di carità.

Fare catechesi non è sicuramente un compito facile; significa diventare soprattutto educatori, testimoni della fede che si mettono al passo con i ragazzi e camminano con loro e che, insieme a loro, riscoprono e rinverdiscono la propria fede.

Il gruppo si riunisce ordinariamente una volta al mese per curare la propria formazione, per verificare il lavoro svolto e per programmare nuove attività.

Avvisi per i genitori ed i ragazzi - Anno catechistico 2019/2020

ISCRIZIONI AGLI INCONTRI DI FORMAZIONE CRISTIANA DEI NOSTRI RAGAZZI

 
Come ogni anno, il “catechismo” inizierà dopo la festa di San Petronio, che quest’anno si terrà domenica 6 ottobre.
I ragazzi dalla 2° elementare alla 1° media potranno scegliere una di queste proposte:
Lunedì al convento dalle 14.30 alle 15.30; Venerdì al convento dalle 14.30 alle 15.30; Sabato al convento dalle 14.30 alle 15.30; Sabato in parrocchia dalle 14.30 alle 16.00 (solo la 1° media, col catechismo-Acr) o Domenica in parrocchia dalle 11.00 alle 12.00.
Qualora non si raggiungesse un numero sufficiente di ragazzi per classe, i ragazzi segnati verranno invitati a spostarsi in un’altra giornata, come pure se le classi risultassero essere troppo numerose.
 

INIZIO DEL CATECHISMO

Lunedì 7 inizia per i quasi 300 ragazzi della nostra parrocchia il cammino di formazione cristiana in preparazione ai Sacramenti. L’annuncio del Vangelo, così come ci ricorda papa Francesco, deve essere un impegno per ogni battezzato. Ringraziamo di cuore i vari catechisti ed educatori per il loro impegno. Da parte della Comunità non manchi la preghiera affinchè il seme gettato produca buon seme. DOMENICA 12 nelle Messe delle ore 10 e 11.15, vi sarà il MANDATO ECCLESIALE ai catechisti e agli educatori dei vari gruppi. SABATO 19 alle ore 14.30 al CONVENTO, la FESTA di INIZIO CATECHISMO, che terminerà alle 16 col SALUTO del nostro VESCOVO.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Udienza di Papa Francesco con i catechisti, in occasione dell'Anno della Fede (27 settembre 2013)

Video catechistici

La Storia di Gesù

Avvento

Il Natale

Quaresima

La storia della PASQUA

La Pentecoste

La Santa Messa

I Sacramenti