Apostolato della Preghiera

Piazza Duomo 2 – 40026 Imola (BO)

Tel. 0542-628124; 340-7985467
Presidente: Letizia Carrara

Direttore diocesano:
Rev. GHINASSI GABRIELE
Tel.: 0545 995134

L' Apostolato della Preghiera (AdP) è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l'Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli. L' AdP propone tre impegni fondamentali e progressivi che consentono di vivere:
•    l'Offerta quotidiana
•    la Consacrazione
•    la Riparazione
Inoltre, attraverso l'invito a pregare e a riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi, offre un collegamento tra la vita spirituale di ciascuno e la realtà delle “gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono...” (GS, 1).
Attraverso l'intensa attività degli animatori alla diffusione capillare dei Biglietti Mensili, l’AdP rappresenta uno strumento valido per la Nuova Evangelizzazione e per il rinnovamento profondo delle parrocchie secondo le prospettive del Concilio Vaticano II.
Dal punto di vista giuridico l'Apostolato della Preghiera è un'associazione pubblica di fedeli (canoni 312 - 320 del Codice di Diritto Canonico).
Sin dalle origini, nel 1844, la missione è stata sempre quella di aiutare tutti i membri della Chiesa a servire Dio mediante la preghiera. L’AdP non è un movimento o un’associazione, ma è piuttosto un servizio universale per tutta la Chiesa, poiché tutti i fedeli sono invitati a pregare per le intenzioni del Santo Padre e della Chiesa.
Le cinque parole chiave che indicano gli aspetti essenziali dell’identità dell’AdP sono:
•    Apostolato
•    Preghiera
•    Consacrazione
•    Riparazione
•    Spiritualità
Apostolato deriva dal verbo greco apostèllo che significa inviare. Nel Nuovo Testamento l’apostolato è visto come l’attuazione del piano di salvezza di Dio per gli uomini. Gesù Cristo è l’apostolo per eccellenza, egli è il Verbo, l’inviato del Padre per compiere la redenzione del genere umano. Con l’annuncio del Vangelo e il sacrificio pasquale di Gesù, la redenzione si è compiuta nella storia, ma deve essere accolta nella fede da ogni essere umano. Per questo Gesù Risorto trasmise il compito dell’apostolato ai suoi discepoli: ” Come il Padre ha mandato me, così io mando voi” (GV 20,21). Ogni cristiano è in qualche modo apostolo, inviato del Signore.
La Preghiera è il dialogo dell’uomo con Dio, che può assumere forme diverse, come la domanda, la meditazione, la contemplazione, il ringraziamento e la lode. Secondo la spiritualità dell’AdP la preghiera è soprattutto uno strumento apostolico per collaborare alla salvezza di tutti gli uomini.
La Consacrazione al S. Cuore può essere vissuta da singole persone, dalle famiglie e dalle coppie, dai bambini, dalle comunità e perfino da intere nazioni. La consacrazione fondamentale del cristiano è il Battesimo. Consacrandosi al Cuore di Gesù, i cristiani si impegnano a vivere in modo più consapevole e responsabile ciò che si è già realizzato al momento del Battesimo.
La Riparazione è “la partecipazione del fedele all’opera redentrice di Cristo”. In termini semplici si tratta di restaurare l’opera di Dio in noi stessi ed in tutte le creature.
La Spiritualità è un modus vivendi, sentiendi et agendi. È una maniera di vedere la vita, noi stessi, gli altri fino a Dio. È anche sensibilità che deriva dallo sguardo sulle cose per valutarle, comprenderle e apprezzarle. E, per finire, è uno stile di vita, ossia una maniera di agire.
La spiritualità è l’urgenza maggiore del mondo di oggi, ed è anche la missione dell’AdP.

Links:

Intenzioni di preghiera

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA - MARZO 2024

Il "Monastero Invisibile"

Il "Monastero Invisibile" è un'iniziativa che da tempo si è sviluppata a Imola e in tante altre diocesi.
Si tratta di cristiani, laici o consacrati, che, seguendo l'invito di Gesù, pregano e offrono al Signore le loro fatiche e sofferenze per le vocazioni, ciascuno secondo le proprie possibilità.
La preghiera può essere personale o comunitaria; quotidiana, settimanale o mensile, in casa o in chiesa.
Un piccolo impegno personale che unisce spiritualmente tante persone come in un Monastero Invisibile, da cui sale al Signore l'invocazione affinché continui a donarci vocazioni al sacerdozio, alla famiglia, alla vita religiosa nelle sue varie forme
Impegniamoci a diffondere questa iniziativa!
L'iscrizione al Monastero Invisibile non costa nulla. La preghiera ovviamente può essere fatta anche senza iscriversi. Tuttavia comunicando il proprio nominativo e indirizzo, si riceve gratuitamente il giornalino/Foglio di Collegamento con gli iscritti con notizie, riflessioni, preghiere.
Chi non fosse iscritto e volesse iscriversi (non costa nulla!) comunichi il proprio nominativo e recapito a:

Monastero Invisibile
c/o Seminario Diocesano
via Montericco, 5/a
40026 Imola (BO)

utilizzando l'apposito modulo: scarica il file .zip
oppure richiedendolo via e-mail all'indirizzo: rettore@seminariodiocesanoimola.it

Attenzione! Si chiede gentilmente di comunicare le eventuali variazioni di recapiti, per evitare inutili sprechi di spedizione.

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA (ESPERIENZE)