IL CONSIGLIO PARROCCHIALE PER

GLI AFFARI ECONOMICI

La Parrocchia è persona giuridica pubblica, costituita con decreto dell’Ordinario diocesano ed è riconosciuta civilmente con decreto del Ministro dell’Interno.
E’ soggetto di diritto, ha un suo codice fiscale, un suo patrimonio e un rappresentante legale e amministratore che è il Parroco.

Nell’adempiere il suo compito di amministratore deve avvalersi della collaborazione del clero parrocchiale e di alcuni laici che costituiscono il Consiglio. Questo Consiglio ha carattere ecclesiale ed in esso si esprime la collaborazione responsabile dei fedeli nella gestione amministrativa della Parrocchia.

I componenti laici sono nominati dal Parroco e scelti tra i fedeli che abbiano competenza in materie utili alla gestione dei beni della parrocchia: amministrativa, finanziaria, tecnica, ecc.
Il Consiglio si riunisce una volta l’anno per l’esame dei bilanci preventivi e consuntivi della Parrocchia ed ogniqualvolta il Parroco lo convochi: egli richiederà e ascolterà attentamente i pareri che hanno valore consultivo e non vincolante.

Il sostegno economico della Chiesa e della parrocchia

La revisione del Concordato lateranense e le riforme che ne sono derivate hanno posto in maniera nuova alla Chiesa italiana il problema antico della disponibilità di risorse economiche, di cui la Chiesa stessa ha bisogno per la propria vita e per l’adempimento della sua missione.

Prima fra tutte, per la sua prossimità ai fedeli e al territorio, la parrocchia è chiamata ad agire e a rendere la sua presenza visibile come “tenda di Dio” in mezzo agli uomini.
Per questo non sembri strano o inopportuno parlare di necessità economiche; si tratta invece di riconoscere che, nell’espletare le sue molteplici funzioni pastorali, la parrocchia ha bisogno dell’aiuto e del sostegno, non solo morale, della comunità che vi si riconosce.

Gli strumenti atti a favorire questo sostegno sono diversi, tra cui ricordiamo l'OTTO PER MILLE e il CINQUE PER MILLE con i quali, da anni, i fedeli sostengono la Chiesa Cattolica e le varie associazioni operanti in Italia e nel mondo delle missioni.

Per rimanere nel nostro ambito, ricordiamo che esiste la RACCOLTA ordinaria durante le S. Messe, che è destinata per il sostegno delle tante attività rivolte a tutti i membri delle nostra famiglia parrocchiale, al mantenimento delle nostre chiese e dei locali in uso alla pastorale, sempre bisognosi di manutenzione e per continuare a portare avanti le varie opere di carità a sostegno dei più bisognosi del nostro paese e quelle seguite dai nostri missionari.