Centro di Aiuto alla Vita

in via Roma n. 2,
Castel Bolognese
 Tel 339 7959306 - 0546 50836

nei locali gentilmente messi a disposizione
dalla Confraternita di Misericordia

PUNTO DI RACCOLTA
Abbigliamento pulito e in buono stato per
bambini (0-12 anni)
Attrezzature (carrozzine, lettini, passeggini,
…) e giochi per la prima infanzia
Alimenti per neonati e pannolini
Aperto il primo mercoledì di ogni
mese dalle ore 21 alle ore 22
presso l’ex convento dei Cappuccini
Via Don Carlo Cavina, 1
Castel Bolognese

Il Centro di Aiuto alla Vita di Castel Bolognese è il primo centro che nasce nella Diocesi di Imola ed ha lo scopo di offrire, gratuitamente e con riservatezza, consiglio, assistenza ed aiuti materiali alle mamme in attesa di un bimbo, oltre che di promuovere una cultura della vita.
130mila sono i bambini aiutati a nascere dalla fondazione del primo Centro di aiuto alla vita che è avvenuta a Firenze nel 1975 a tutto il 2010. Centinaia di migliaia sono state le donne accolte, assistite, ascoltate, aiutate.
Il numero dei Centri e dei Servizi di aiuto alla vita (315 in tutta Italia) è già un dato di per sé importante, ma assai più eloquente è quello che i Cav e i Sav fanno con il loro impegno di solidarietà e di condivisione. Più delle operatrici dei Centri, sono quei bambini e le loro mamme (ogni anno 60mila donne vengono assistite in vario modo, di esse almeno la metà sono gestanti) che potrebbero raccontare storie drammatiche - quasi tutte, però, a lieto fine - di speranze perdute e ritrovate, di fiducia smarrita e restituita.
E nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino.
Invece diverse donne che avevano abortito, sono spesso diventate entusiaste operatrici dei Cav. Anche molte donne che hanno fatto ricorso all’aborto sono state accolte e aiutate anche psicologicamente a superare le loro difficoltà.

Pieghevole Centro Aiuto alla Vita.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
Che cos'è il CAV - Diventare Soci.pdf
Documento Adobe Acrobat 388.6 KB

Avvisi, eventi, iniziative:

39^ GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 427.7 KB
38^ GIORNATA PER LA VITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 347.6 KB
Cinema del 3 febbraio 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 73.3 KB

I ringraziamenti da parte dei volontari del Centro di Aiuto alla Vita per tutti coloro che hanno contribuito alla Bancarella di Natale offrendo una torta o acquistando qualcosa.
L'incasso è stato di € 873,00.

Per mettere a disposizione più materiale possibile alle famiglie il nostro CENTRO DI RACCOLTA che come sapete ha cambiamo locali, pur rimanendo sempre presso l'ex convento cappuccini, sarà APERTO TUTTI I LUNEDI' POMERIGGIO dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per smistare, riordinare,e preparare i materiali da destinare alle situazioni di bisogno.

Per accedere al centro di raccolta bisogna entrare dal cancello grande che porta ai campi da calcio a destra della chiesa, dopo i locali del bar e salire la scala esterna di ferro.

Per maggiori informazioni contattare:
-Antonia cell.: 331-130 3408
-Luisa cell.: 399 - 279 9399

Un grazie di cuore a tutti coloro che potranno aiutarci.
A nome del Consiglio Direttivo.
Luisa e Antonia

Anche quest’anno la raccolta dei generi alimentari che si è svolta nella nostra Comunità parrocchiale ha riscosso grande partecipazione.

Il Centro di Aiuto alla Vita esprime un vivo ringraziamento ai supermercati Conad Center Spesa, Conad City, Famiglia, DiPiù e a tutte le persone che hanno contribuito con l'acquisto e l'offerta dei prodotti alla buona riuscita dell'iniziativa.

Grazie ancora a tutti!

MORATORIA UTERO IN AFFITTO.pdf