Centro di Aiuto alla Vita

Organizzazione di volontariato - ODV
Via Garavini, 19 - 48014 Castel Bolognese

Sede Operativa: Via Don Carlo Cavina - 48014 Castel Bolognese (RA)

presso l’ex convento dei Cappuccini
Tel.:

Numero verde SOS Vita: 800 813 000 (www.sosvita.it)

Presidente: Paola Dalmonte

e-mail: cav.castelbolognese@virgilio.it

I servizi del C.A.V.:

CENTRO DI ASCOLTO
Aperto ogni lunedì
dalle ore 17:30 alle ore 19:00
in via Don Carlo Cavina, 1
Castel Bolognese
Tel.: 339 7959306

PUNTO DI RACCOLTA
Abbigliamento pulito e in buono stato per
bambini (0-10 anni)
Attrezzature (carrozzine, lettini, passeggini,
…) e giochi per la prima infanzia
Alimenti per neonati e pannolini
Aperto il primo mercoledì di ogni
mese dalle ore 21 alle ore 22
Via Don Carlo Cavina
Castel Bolognese

Il Centro di Aiuto alla Vita di Castel Bolognese è il primo centro che nasce nella Diocesi di Imola e ha lo scopo di offrire, gratuitamente e con riservatezza, consiglio, assistenza ed aiuti materiali alle mamme in attesa di un bimbo, oltre che di promuovere una cultura della vita.
A partire dal 1975 (anno di fondazione a Firenze del primo Centro di Aiuto alla Vita) a tutto il 2016 sono stati oltre 190mila i bambini aiutati a nascere grazie ai Cav. Centinaia di migliaia sono state le donne accolte, assistite, ascoltate, aiutate.
Il numero dei Centri e dei Servizi di Aiuto alla Vita (349 in tutta Italia) è già un dato di per sé importante, ma assai più eloquente è quello che i Cav e i Sav fanno con il loro impegno di solidarietà e di condivisione. Più delle operatrici dei Centri, sono quei bambini e le loro mamme (ogni anno 30mila donne vengono assistite in vario modo, di esse quasi la metà sono gestanti) che potrebbero raccontare storie drammatiche - quasi tutte, però, a lieto fine - di speranze perdute e ritrovate, di fiducia smarrita e restituita. E nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino.
Invece diverse donne che avevano abortito sono spesso diventate entusiaste operatrici dei Cav. Anche molte donne che hanno fatto ricorso all’aborto sono state accolte e aiutate psicologicamente a superare le loro difficoltà.

Link:

Per mettere a disposizione più materiale possibile alle famiglie, il nostro CENTRO DI RACCOLTA sarà APERTO TUTTI I LUNEDI' POMERIGGIO dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per smistare, riordinare e preparare i materiali da destinare alle situazioni di bisogno.

Per accedere al centro di raccolta bisogna entrare dal cancello grande che porta ai campi da calcio a destra della chiesa, dopo i locali del bar e salire la scala esterna di ferro.

Per maggiori informazioni contattare:

-Antonia cell.: 331-130 3408

-Luisa cell.: 399-279 9399

Un grazie di cuore a tutti coloro che potranno aiutarci.

2008-2018 – 10 anni di Centro di Aiuto alla Vita a Castel Bolognese

A dieci anni dalla sua fondazione, il CAV di Castel Bolognese vuole ringraziare la Parrocchia di San Petronio e, in particolare, il Parroco Don Marco Bassi per il sostegno che ha sempre dato all’attività svolta.

Un sentito ringraziamento va anche alla Diocesi di Imola, che ha contribuito, coi fondi derivanti dall’8 per mille, a sostenere, oltre alle nostre attività caritative, anche le spese per i lavori di ristrutturazione dei nuovi locali del centro di ascolto, inaugurati il 30 settembre 2017.

Grazie ancora a tutti!

Pieghevole CAV.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
Che cos'è il CAV - Diventare Soci.pdf
Documento Adobe Acrobat 388.6 KB

Avvisi, eventi, iniziative:

Siete tutti invitati giovedì 19 aprile alle ore 21,00 presso il Centro di Ascolto ai Cappuccini all'Assemblea ordinaria dei Soci del Centro  di Aiuto alla Vita di Castel Bolognese. Per chi non l'avesse ancora fatto, sarà possibile quella sera rinnovare l'adesione al CAV per l'anno 2018, la cui quota è ad offerta libera.

Vi inviamo la convocazione con i punti all'ordine del giorno, tra cui l'approvazione del bilancio relativo all'anno 2017 e il rinnovo del Consiglio Direttivo.

Vi aspettiamo numerosi

Un caro saluto a tutti

Il Consiglio Direttivo

Per mettere a disposizione più materiale possibile alle famiglie il nostro CENTRO DI RACCOLTA che come sapete ha cambiamo locali, pur rimanendo sempre presso l'ex convento cappuccini, sarà APERTO TUTTI I LUNEDI' POMERIGGIO dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per smistare, riordinare,e preparare i materiali da destinare alle situazioni di bisogno.

Per maggiori informazioni contattare:
-Antonia cell.: 331-130 3408
-Luisa cell.: 399 - 279 9399

Un grazie di cuore a tutti coloro che potranno aiutarci.
A nome del Consiglio Direttivo.
Luisa e Antonia
MORATORIA UTERO IN AFFITTO.pdf